Malnate, Elezioni Amministrative 2011

copertina

OPERE PUBBLICHE PER LE SCUOLE

1
...............
 

PREMESSA: stante la riduzione dei contributi provenienti dallo stato, tutti gli interventi sono vincolati alla possibilità di reperire, caso per caso, idonei finanziamenti.

OPERE PUBBLICHE PER LE SCUOLE

Poniamo al primo posto la valorizzazione delle nuove generazioni: per questo scegliamo di dedicare alla costruzione di nuovi edifici scolastici le maggiori risorse disponibili per le opere pubbliche. Solo nuovi edifici, non ristrutturazioni di edifici centenari, garantiscono di realizzare ambienti adeguati alle moderne necessità educative e alle norme di sicurezza (comprese antisismiche) e risparmio energetico.
- Costruzione della nuova Scuola Materna di Rovera.
- Ampliamento della Scuola Media N. Sauro (piano secondo e centro cottura).
- Studio di fattibilità del polo scolastico, nella zona di via Milano-Gasparotto: tale studio dovrà
comprendere scuole di ogni ordine e grado, in ragione delle future necessità del paese.

 
     
   


La valorizzazione delle nuove generazioni è al centro del nostro operato: per questo scegliamo di dedicare alla costruzione di nuovi edifici scolastici le maggiori risorse che saranno a disposizione per le opere pubbliche.
Solo nuovi edifici, e non le ristrutturazioni di edifici vecchi di cento anni, potranno garantire queste due sacrosante esigenze:

  • strutture con spazi adeguati alle necessità richieste dalla moderna didattica;
  • strutture eseguite nel rispetto delle più recenti norme di sicurezza (comprese quelle antisismiche) e di risparmio energetico.

Ogni altra necessità di spazi in edifici pubblici potrà essere soddisfatta con la ristrutturazione di edifici esistenti.
Intendiamo pertanto mettere in cantiere e portare a termine nell’immediato:

  • la costruzione della nuova Scuola Materna di Rovera, grazie alle modalità di finanziamento già previste;
  • l’ampliamento della Scuola Media N. Sauro (piano secondo e centro cottura), grazie alle modalità di finanziamento già previste;
  • lo studio di fattibilità per la costruzione del polo scolastico, nella zona di via Milano-Gasparotto: tale studio dovrà comprendere scuole di ogni ordine e grado, in ragione delle future necessità del paese, e la “cittadella dello sport”.

La fase esecutiva di quest’ultimo punto sarà posta in atto non appena le norme sul federalismo fiscale comunale diventeranno operative, consentendone il finanziamento.
Come già fatto dalla precedente amministrazione per la Scuola Materna di Rovera, ci confronteremo all’interno del Consiglio Comunale con tutte le componenti politiche ed all’esterno con le categorie direttamente coinvolte nel problema (dirigenza scolastica, personale insegnante e non docente, genitori, consulte di zona).

 
.
  Opere Pubbliche e Scuole Opere Bubbliche Stradali Altre Opere Pubbliche Ambiente ed Energia
Acquedotto Manutenzioni Urbanistica ed Edilizia Privata Viabilità
Servizi Sociali e Salute Pubblica Servizi Educativi Partecipazione Democratica e
Politica Fiscale Locale
Polizia Locale
Sicurezza ed Integrazione
    Attività produttive e Commercio Cultura e Sport Servizi al Cittadino Conclusioni
 

I contenuti del servizio offerto da malnate.org (testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc.) sono consegnati esclusivamente dagli utenti sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità e spesa, in formato elettronico. La pubblicazione dei testi, foto, grafica, materiali audio e video, logotipi, immagini, link, ecc., non comporta l'approvazione e avallo da parte della redazione di www.malnate.org, che non assume alcuna responsabilità a riguardo. I volontari addetti al servizio, potranno però omettere documenti che, a loro semplice giudizio, risultino di palese offesa a persone o alla comunità. I volontari di malnate.org non sono responsabili della veridicità, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto di tali contenuti, né rispondono della loro eventuale contrarietà a l'ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale.